Pianista:

Sofia Vasheruk

AVVISO

L’emergenza sanitaria in Olanda impone la quarantena alla solista di Selinus all’Opera. Sostituta d’eccezione Dinara Klinton direttamente da Londra. Ad un giorno dalla data prevista la solista Sophia Vasheruk è stata bloccata in Olanda dall’emergenza sanitaria. La pianista russa, molto attesa a Castelvetrano, è da ieri vincolata alla quarantena imposta dalle prescrizioni sanitarie che non le ha permesso di partire alla volta della Sicilia.

venerdì 3 dicembre - ore 21

Concerto Pianistico Sophia Vasheruk

Venerdì 3 dicembre alle ore 21:00 la rassegna di musica Selinus all’Opera, voluta dall’Amministrazione Comunale di Castelvetrano e realizzata da Ars Nova, prosegue con un recital solistico dedicato al pianoforte.
La pluripremiata pianista russa Sophia Vasheruk, in una carrellata di musica d’Europa, propone alcune delle più belle pagine della letteratura per pianoforte: da Johann Sebastian Bach, secondo la revisione novecentesca dell’italiano Ferruccio Busoni, a Wolfgang Amadeus Mozart, pietra miliare del pianismo settecentesco preromantico, a Sergej Rachmaninov, compositore russo novecentesco tra i più eseguiti anche nelle attuali stagioni concertistiche.

• Sofia Vasheruk, pianista. Nasce a Mosca in una famiglia di musicisti. Ancora studente, partecipa a diversi concorsi internazionali: Queen Elisabeth Piano Competition di Bruxelles semifinalista); Sigismund Thalberg International Piano Competition di Napoli (3° premio); International Piano Competition a Enschede in Olanda (3° premio); quarta edizione dell’André Dumortier International Piano Competition (Grand Prix e diversi riconoscimenti speciali); Dutch National Piano Competition “Young Pianist Foundation” di Amsterdam (3° premio). Nel 2012 completa con gran successo i suoi studi all’Artez Conservatory Enschede (prof. M. Markov). Nell’agosto 2014 Sofia si laurea all’Artez Conservatory Master degree, con diploma “cum laude”. Dal 2012 al 2016 ha frequentato il corso post-laurea nella Accademia di Musica di Fiesole, Italia, con il Prof. Elisso Virsaladze. Assecondando la propria indole di concertista, sin da giovanissima si propone interprete degli autori classici quali, Bach – Mozart – Beethoven, passando per Chopin fino ad arrivare agli autori che più riflettono la sua sensibilità: Rachmaninov e Debussy. Si dedica con passione anche alla musica da camera e ai recital solistici, che tiene regolarmente. Tra i fondatori e direttore artistico della Fondazione di Musica Internazionale “Music Take in”, in Olanda.
In occasione del concerto prosegue l’iniziativa promossa d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e Ars Nova che premia gli studenti meritevoli delle scuole di Castelvetrano. Questa volta tocca alle scuole primarie, i cui alunni, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici assisteranno allo spettacolo come riconoscimento della comunità cittadina per il loro impegno scolastico.
L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato di relazione e collaborazione con le agenzie culturali della città per rafforzarne la vicinanza e la partecipazione al progetto di recupero del Teatro Selinus come centro di cultura del territorio.
Agevolazioni per i familiari degli studenti premiati con ingressi al prezzo ridotto di €9,50, prenotabili telefonicamente al numero +39 350.9564887 e acquistabili al botteghino in presenza dal 28 novembre.
Acquista il biglietto